Descrizione
Il Comitato nasce il 09 febbraio 1996 con la finalità e lo scopo di solidarietà, assistenza e amicizia, nei confronti di quelle popolazioni della Bielorussia il cui territorio è stato contaminato dalle radiazioni nucleari fuoriuscite dalla Centrale di Cernobyl il 26 aprile 1986.
Il territorio dove il Comitato svolge prevalentemente le proprie iniziative è la cittadina di Slavgorod, tra le piu’ colpite dalle radiazioni nucleari, Slavgorod si trova nella regione di Mogilev situata nella parte centro orientale della Bielorussia.
L'Obiettivo del comitato è l'ospitalità temporanea, un mese all'anno, per minori provenienti proprio da Slavgorod per un risanamento terapeutico al fine di rafforzare le loro difese immunitarie, compromesse dalle radiazioni fuoriuscite, dalla centrale nucleare di Cernobyl.
L'Attività dei soci e dei volontari del Comitato è di promuovere ideali di solidarietà, sviluppare una rete di rapporti con le altre associazioni di volontariato del territorio, sensibilizzare la comunità sulle difficoltà economiche e sociali in cui si trova la Bielorussia, delineare con chiarezza gli scopi e obiettivi dei programmi di accoglienza e consegna aiuti.